Morris West

 

Morris West

If you spend your

whole life waiting for the storm, you’ll never enjoy the sunshine.
~
Morris West


Ulterio

Morris Langlo West (Melbourne, 26 aprile 1916  Sydney, 9 ottobre 1999) è stato uno scrittore australiano

Appartenente ad una famiglia cattolica di origini irlandesi, studiò presso il collegio dei Fratelli Cristiani di St. Kilda e nel 1937 si laureò a Melbourne. Trascorse dodici anni come insegnante di inglese, francese e storia europea nelle scuole dei Fratelli Cristiani, ma non pronunciò mai i voti perpetui per entrare definitivamente come religioso nella congregazione.

Durante la II guerra mondiale fu arruolato nel servizio di informazione alleato. Nel 1955 lasciò il suo Paese e trascorse molti anni in Italia, Inghilterra, Austria e Stati Uniti(rientrò in Australia solo nel 1980).

Il suo primo successo letterario fu il romanzo L’avvocato del diavolo (1959), vincitore del James Tait Black Memorial Prize, al quale fece seguito una serie di romanzi fantapolitici ricchi d’intreccio e di suspense. Tra essi vanno ricordati: La figlia del silenzio (1961), Nei panni di Pietro (1963), L’ambasciatore (1965), La torre di Babele(1968), Scandalo all’assemblea (1970), Lupo rosso (1971), La salamandra (1973), L’arlecchino (1975), I giullari di Dio (1979), L’arcicorruttore (1987), Un tocco da maestro (1989), Lazzaro (1990), Il grande mediatore (1991).

Si spense mentre stava lavorando al suo ventottesimo romanzo, ispirato alla vicenda di Giordano Bruno, che avrebbe intitolato L’ultima confessione, pubblicato postumo nel 2000.

La salamandra

Un thriller politico ambientato in Italia Codardo e eroico, molle come cera e duro come il ferro, un amico lo compra con un sorriso, una borsa piena dìoro non servirebbe a corromperlo: è Dante Matucci, colonnello dei carabinieri. E’la prima vittima di un’infame congiura. Ma è anche il primo a capire la diabolica trama di sommosse ed attentati che insanguinano l’Italia. Un’inquietante avventura fantapolitica. Un romanzo scnvolgente che mette a nudo più verità di quanto si possa immaginare.

La salamandra è anche  un film del 1981 diretto da Peter Zinner, tratto dall’omonimo romanzo di Morris West.

Un libro datato ma sempre interessante da leggere per chi come me ha vissuto gli anni che descrive

Sofia

Questa voce è stata pubblicata in Personaggi Famosi. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento